Parma 17/04/2019

Prot.gen. 2019/82329

Oggetto: Presidio unitario territoriale – Punto di orientamento per le scelte scolastiche e universitarie

Gentilissimi,

con la presente Vi informiamo che, nell’ambito del Progetto “ORIENTA-MENTE: conoscere e conoscersi per orientarsi al futuro”, (RIF.PA 2018-10720/RER, approvato con DGR N.2142/2018), viene attivato un Punto di orientamento per le scelte scolastiche e universitarie, per il territorio del Comune di Parma e provincia. Il presidio rappresenta un punto di accesso gratuito per le famiglie, gli studenti, gli insegnanti e tutti gli operatori che intervengono nella scuola sul tema dell’orientamento scolastico e formativo/professionale. Le attività saranno in carico ad esperti di tematiche evolutive e di orientamento scolastico ed universitario.

Il presidio unitario territoriale (Punto di orientamento) nel Distretto di Parma avrà una duplice collocazione:
- Informagiovani - Via Melloni n. 1 - per gli studenti dai 17 ai 19 anni
- Centro per le famiglie - Borgo San Giuseppe 32/a – per gli studenti dai 12 ai 16 anni

Per facilitare l’accesso e la fruibilità, sono previsti ulteriori punti di orientamento nei Comuni dei distretti, in alternativa a quelli del Distretto di Parma, rivolti a studenti dai 12 ai 19 anni.

Nel Distretto Sud-Est verranno attivati 4 punti di accesso:
- Collecchio - c/o Casa I Prati - Via Combattenti 16
- Langhirano - c/o Centro Culturale - Via Cesare Battisti 20
- Montechiarugolo - c/o La Ludoteca - Via Marconi 13/bis Monticelli Terme
- Traversetolo - c/o Centro Civico "La Corte Bruno Agresti" - via F.lli Cantini 8

Nel Distretto di Fidenza il presidio sarà attivato a:
- Fidenza - c/o Centro per le Famiglie - Via Nenni, 52/A

Nel Distretto Valli Taro e Ceno verranno attivati 2 punti di accesso:
- Borgo Val di Taro - c/o Centro per le Famiglie - Piazza 11 Febbraio, n. 3
- Medesano - c/o Croce Rossa Italiana - Piazza Rastelli, n.3

I punti di orientamento saranno aperti, per questo primo anno, su appuntamento.

Sarà possibile accedere al servizio:

telefonando al numero 0521/218554
attraverso il sito www.comune.parma.it/orientamente - sezione contatti

Il presidio fornirà:
- Colloqui di orientamento per la scelta della scuola secondaria di secondo grado
- Colloqui di supporto al cambiamento dell’indirizzo scolastico
- Colloqui di orientamento per la scelta dell’università e della formazione superiore
- Consulenze per la conoscenza del mondo delle professioni
- Consulenze per docenti e famiglie per supportare la scelta dei ragazzi e delle ragazze

A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti.

Scarica questo file (lettera_dirigenti_scolastici.pdf)Lettera Dirigenti Scolastici505 kB