Carovana Steam è una delle iniziative realizzate da ART-ER, società della Regione Emilia-Romagna appena nata dalla fusione tra le precedenti ASTER https://www.aster.it/ ed ERVET http://www.ervet.it/ .
ART-ER è un'azienda pubblica, regionale, che si occupa di innovazione e di digitale, e spesso realizza iniziative di grande interesse per la scuola in generale e per i docenti, anche in termini di formazione

Le iniziative di Carovana Steam si rivolgono a studenti, ma possono in alcuni casi essere seguite anche da docenti come attività di formazione.
Al momento sono state realizzati dei laboratori per studenti (in aprile, due giornate presso scuole di Codigoro e Portogaribaldi, ce ne saranno altri da settembre, in altri luoghi), e sono stati pianificati -e pubblicati i programmi- di 2 CAMP ESTIVI per studenti.

I due camp in oggetto si svolgeranno a giugno (Spiaggia Romea, FE) e a settembre (Rifugio Lagdei - Alto Appennino Parmense), e sono entrambi aperti a 30 studentesse/studenti ciascuno, residenti in Emilia-Romagna e frequentanti scuole nella nostra regione. Vale l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Le attività sono completamente gratuite per i partecipanti, e sono finanziate da fondi regionali (nel quadro delle azioni per la realizzazione dell’Agenda Digitale Regionale), una buona occasione quindi per realizzare, fuori dalla scuola, attività pienamente rientranti nella realizzazione del PNSD.

Come Servizio Marconi TSI (USR ER) abbiamo collaborato nella progettazione delle attività, in particolare sui contenuti dei laboratori sul digitale (la collaborazione del Servizio Marconi TSI si colloca nel quadro di un’intesa tra MIUR, Regione ER e USR ER per la realizzazione nella nostra regione del PNSD e per la sua interazione con le azioni dell’Agenda Digitale Regionale).

Alleghiamo i documenti di presentazione delle attività, che riportano i link ai moduli di preiscrizione e i riferimenti degli organizzatori per avere maggiori informazioni.

Scarica questo file (I campus della Carovana STEAM.pdf)I campus della Carovana STEAM.pdf90 kB
Scarica questo file (Programma_campus_Carovana_STEAM.pdf)Programma_campus_Carovana_STEAM.pdf249 kB