Si comunica che questa settimana inizieranno le attività, previste per il corrente anno scolastico, del progetto Teseo-ORIENTAMENTE: promuovere il benessere a scuola dei Servizi Educativi del Comune di Parma.

Il Progetto si prefigge di favorire l’integrazione di tutti gli alunni, di aumentare la loro capacità di instaurare relazioni significative con i pari e con gli adulti, di attivare azioni di contrasto all’abbandono scolastico e di sostegno alla genitorialità.

Il Servizio è gestito dalla Cooperativa Sociale Gruppo Scuola per la quale la dott.ssa Maya D’Ancona svolgerà quest’anno l’attività educativa nell’istituto come figura professionale di educatore e psicologo scolastico, in collaborazione e affiancamento con gli insegnanti curricolari.

Il progetto prevede attività di Laboratori espressivi proposti con il gruppo classe delle Seconde e delle Prime, per stimolare e sostenere la relazione nel gruppo attraverso il rispetto, l’attenzione e la valorizzazione di ognuno; i laboratori permettono ai ragazzi di sperimentare il gruppo divertendosi, ascoltandosi e attivando la propria creatività.

Al termine dei laboratori viene data la possibilità, se necessario, di approfondire gli argomenti emersi con attività di Sportello, individualmente o a piccolo gruppo con la stessa dott.ssa (tutoraggio educativo). Alcune ore di Sportello sono a disposizione anche per gli alunni delle classi terze, in continuità con il lavoro svolto nel precedente anno scolastico.

Agli alunni verrà consegnato un tagliando da sottoscrivere e consegnare ai coordinatori di classe.

Scarica questo file (comunicato_38_progetto_orientamente.pdf)Comunicato 38 - Progetto Orientamente191 kB