Si avvisano i genitori degli studenti della scuola primaria e sec. di I grado di questo istituto che anche per quest'anno saranno indette le audizioni per la formazione del Coro d'Istituto.

Il Coro d'Istituto è una formazione nata nel 2016 e permette agli studenti di stimolare, oltre le proprie qualità musicali, anche quelle relazionali, favorendo l’aggregazione sociale basata sullo scambio e la condivisione della musica, valorizzandone le diverse provenienze e specificità e instillando il rispetto dell’altro tramite le regole sociali del coro, (ad es. il rispetto sia del maestro che dei compagni di coro, il “gioco di squadra” nell’essere un coro, ecc..). Ovviamente gli obiettivi più grandi sono cantare insieme, divertirsi e saper conoscere e riconoscere le strutture e i significati della musica (es. strofa, ritornello).

Saranno previste delle esibizioni pubbliche tramite concorsi e concerti e, molto probabilmente come gli anni scorsi, an-he collaborazioni con altre scuole della città e con il Liceo Musicale "A. Bertolucci" di Parma.

E’ fissata per il giorno Giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 17 la selezione di tutti gli alunni che vorranno partecipare della scuola primaria e della scuola secondaria. La selezione sarà guidata dalle docenti Anna Bulla e Monica Gatta. Il risultato delle suddette audizioni sarà deciso con insindacabile giudizio dalle insegnanti.

Si ricorda che la partecipazione al Coro è su base volontaria ed in orario extracurricolare e si richiede un contributo simbolico di partecipazione di 10 euro per l’intero anno scolastico da versare nel conto della scuola e di cui rilasciare la ricevuta alle rispettive direttrici di coro.

Le lezioni cominceranno il giorno mercoledì 16 ottobre per la scuola primaria e giovedì 17 ottobre per la scuola secondaria di I° grado e si terranno presso la sede centrale di Corcagnano:

• il giovedì dalle ore 14,00 alle 15,30 per il Coro della Scuola Secondaria (Prof.ssa Gatta Monica)
  • il mercoledì dalle 16,45 alle 18,15 per il Coro delle Scuole Primarie ( Prof.ssa Anna Bulla)

Talvolta, per prove speciali d’assieme, i Cori si riuniranno in giorni/orari che verranno comunicate dalle docenti.

Si precisa che gli alunni già selezionati e partecipanti al Coro negli anni passati NON sono tenuti a presentarsi alle selezioni, ma potranno presentarsi direttamente alle lezioni il 16 o 17 ottobre, consegnando la richiesta di partecipazione annuale (in allegato) alla docente di riferimento.