Si comunica che per il secondo anno consecutivo la scuola ha aderito al progetto Girls Code It Better, iniziativa promossa e finanziata da Maw Men at Work s.p.a., finalizzata ad avvicinare le alunne alle discipline dell'ambito STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Il Club di Girls Code It Better sarà composto da venti ragazze, scelte per estrazione dall'organizzazione cen-trale, tra tutte le alunne di prima, seconda e terza media, che vorranno candidarsi.

E' previsto un incontro a settimana che si terrà al venerdì pomeriggio, dalle 13,45 alle 16,15, nei locali della scuola, da venerdì 8 novembre ad aprile, per un totale di 45 ore.

Le alunne saranno guidate da un Coach Docente, la prof.ssa Carbognani, referente di progetto, e da un Coach Maker, un formatore esterno esperto di fabbricazione digitale.

Attraverso il metodo Scuola Lepida, che si basa sul Project Based Learning (PBL), le ragazze svilupperanno un progetto, in tutte le sue fasi dall'ideazione alla realizzazione.

Durante il percorso impareranno alcuni strumenti digitali, utili ad esempio alla creazione di siti web, allo sviluppo di app e videogame, alla costruzione di robot, alla progettazione di manufatti e alla stampa in 3D. Infine impareranno a progettare, seguendo un metodo preciso, a lavorare insieme e svilupperanno le competenze del pensiero critico e della comunicazione.

Il laboratorio è gratuito. Invitiamo pertanto a candidarsi tutte le ragazze curiose e interessate a esplorare le opportunità della tecnologia e dell'informatica e che amano lavorare in gruppo. Non è necessario possedere alcuna competenza tecnologica o informatica di base.

Si richiede invece di impegnarsi a partecipare per l'intero percorso di 45 ore, in tutte le sue fasi laboratoriali.

La candidatura va consegnata alla prof.ssa Carbognani entro il giorno sabato 12 ottobre.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del progetto:

Scarica questo file (comunicato_47_progetto_per_alunne_gcib.pdf)Comunicato 47 - Progetto per alunne GCIB181 kB
Scarica questo file (gcib_locandina.pdf)GCIB- Locandina446 kB