VISTO il Decreto Legislativo n.297 del 16.04.1994;

VISTI gli artt. 21 e 22 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991;

VISTO il verbale del Consiglio di Istituto del 5.09.2019 concernente la data delle votazioni per l’elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, per la scuola dell’Infanzia, di Interclasse, per la scuola primaria, di Classe, per la scuola secondaria di primo grado, per l’anno scolastico 2019/20;

C O N V O C A

per il giorno 16.10.19 alle ore 15.45 (Scuola dell’Infanzia “Andersen”), 21.10.19 alle ore 17.00 (Scuola Secondaria di I grado), 22.10.19 alle ore 17.00 (Tutte le scuole primarie, classi 1 e 2 cia-scuna nel proprio plesso) e alle ore 17.30 (Tutte le scuole primarie, classi 3,4 e 5 ciascuna nel pro-prio plesso), le Assemblee dei Genitori di tutte le classi della scuola per la elezione dei propri rappresentanti in seno ai Consigli di Classe per l’anno scolastico 2019/20.

Il calendario dei lavori sarà il seguente:

1. Prima fase (prima ora):
    1. convocazione dell’assemblea di classe;
    2. discussione della programmazione didattico-educativa annuale;
    3. costituzione del seggio elettorale mediante designazione da parte dell’assemblea di n. 3 membri di cui uno presidente e 2 scrutatori;
  2. Seconda fase (seconda ora): apertura del seggio elettorale e ammissione al voto degli elettori;
  3. Terza fase: chiusura del seggio elettorale rispettivamente alle ore 19.00 per la Scuola Secondaria di I grado e alle 19.00/19.30 per la Scuola Primaria tutti i Plessi) e alle ore 17,45 per la Scuola dell’Infanzia, scrutinio dei voti, proclamazione degli eletti e redazione del relativo verbale.

Tutti i genitori degli alunni, o chi ne fa legalmente le veci, sono candidati ed elettori.

Ogni elettore può esprimere per l’Infanzia e la Primaria 1 voto e per la Secondaria 2 voti di preferenza sull’apposita scheda che sarà consegnata all’atto della votazione.

Per la Scuola dell’Infanzia e la Primaria il candidato che riporta il maggior numero di voti è proclamato eletto nel Consiglio d’intersezione/interclasse per l’anno scolastico 2019/20.

Per la Scuola Secondaria di I grado, i quattro candidati che riportano il maggior numero di voti sono proclamati eletti nel Consiglio di Classe per l’anno scolastico 2019/20.

A parità di voti si procede, ai fini della proclamazione degli eletti, per sorteggio.

Nella sala di convocazione dell’assemblea sono presenti gli elenchi degli elettori, in ordine alfabetico, contraddistinti da un numero arabico, dal Cognome, dal nome e dal luogo e data di nascita.

I voti di preferenza potranno essere espressi mediante l’apposizione, sulla scheda, del cognome e del nome o del numero arabico del candidato prescelto.

Scarica questo file (decreto_indizione_elezioni_rappresentanti_dei_genitori.pdf)Decreto indizione elezioni rappresentanti dei genitori213 kB