Gran parte delle famiglie, negli anni, ci hanno accompagnato nella realizzazione di diverse attività aggiuntive a quelle obbligatorie. Molte sono già state recepite nel Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF, consultabile sul sito della scuola) e quindi ogni anno entrano in automatico nella programmazione delle classi destinatarie, altre vengono proposte ed approvate annualmente dal Collegio Docenti (progetti annuali).

I fondi erogati dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) e dal Comune di Parma servono a coprire le attività obbligatorie e le spese di minimo funzionamento. Per questo anche quest’anno contiamo sul contributo delle famiglie per poter ampliare e sostenere la qualità della nostra offerta formativa!

Questo contributo è prezioso e fondamentale, perché con esso si finanziano i progetti dei tre ordini di scuola e gli acquisti di vario tipo: materiale didattico, materiale tecnico-informatico, materiale di consumo, ecc… Il contributo serve inoltre a coprire la polizza assicurativa e parte dell’assistenza informatica e delle consulenze per la sicurezza e la privacy.

Nell’anno scolastico 2019-2020 i contributi dei genitori sono stati di € 26.984,55 e sono stati impiegati per i seguenti scopi:

IMPORTO

Assicurazione

€   8.000,00

Progetti:

• scuola infanzia (Festa Natale e fino anno, materiale didattico)
  • scuole primarie (“Buttando il cuore oltre l’ostacolo”, “Tutti sul palco”, “Giro, giro tondo”, “AbbelliAmo la scuola”, “Le scienze da protagonisti”, “Divertirsi con le scienze”, “Coro istituto”, “Let’s english”)
  • scuola sec. di I grado (“AbbelliAmo la scuola”, “Le scienze da protagonisti”, “Divertirsi con le scienze”, “Coro istituto”,  “CLIL”, “Storia della città di Parma”, “Sedute d’artista”, “Taccuino di viaggio”)

€ 14.321,56

Acquisto e manutenzione strumenti musicali

€   1.085,55

Materiale tecnico-informatico e assistenza

€   1.000,00

Materiale didattico e di consumo

€   1.977,44

Adempimenti normativi, sicurezza e privacy

€      600,00

Purtroppo a causa dell’emergenza Covid-19 non è stato possibile realizzare tutti i progetti previsti (alcuni sono stati realizzati, anche in modalità online, altri solo in parte); pertanto le risorse non utilizzate nei progetti di quest’anno scolastico integreranno quelle del prossimo anno per l’ampliamento offerta formativa e per opportuni corsi recupero/potenziamento ove necessario.

Il contributo volontario suggerito tramite delibera del Consiglio d’Istituto per l’anno scolastico 2020/2021 resta invariato rispetto agli anni precedenti, ed è di € 60 per il primo figlio iscritto all’I.C. Verdi, € 30 per ciascun figlio dal secondo in poi.

All’interno del contributo volontario è compresa una quota minima di € 16 per coprire il costo dell’Assicurazione (per verificare le coperture assicurative sono visionabili i capitolati al seguente link: http://www.icverdiparma.edu.it/polizze-assicurative.html).

È importante quindi che anche le famiglie, che per motivi economici non riescono a sostenere la spesa per l’ampliamento dell’offerta formativa, provino a contribuire almeno per la parte assicurativa.

Contiamo quindi su di voi e sulla vostra collaborazione per mantenere e, nel possibile, migliorare la qualità del servizio scolastico.

Si informa inoltre che si è deciso di fornire a tutti gli alunni il diario d'istituto per l'anno scolastico 2020/21, pertanto il diario non andrà acquistato.

Potrete versare il contributo volontario che riterrete opportuno, tramite bollettino di conto corrente postale, da ritirare, contestualmente ad altra modulistica, presso i collaboratori scolastici all’ingresso della sede, provvedendo alla consegna della ricevuta di versamento e dei moduli compilati e firmati (più la foto) sempre ai collaboratori scolastici della sede entro il 15 giugno 2020.

Il bollettino va intestato con nome e cognome dell’alunno/a e la classe che frequenterà nell’a.s. 20202021 (classe I scuola primaria plesso…).

CAUSALE: ampliamento offerta formativa a.s. 20/21

L’importo potrà essere corrisposto anche tramite bonifico bancario con il seguente IBAN:

IT95 M076 0112 7000 0007 5339 762 inserendo nella causale “nome e cognome dell’alunno/a e la classe che frequenterà nell’a.s. 2020-2021 e ampliamento offerta formativa a.s. 2020-21”

Si ricorda che il contributo volontario è detraibile in sede di dichiarazione dei redditi (DPR 197 del 22/12/1986 e successive modificazioni).

Ringraziandovi fin d’ora vi porgiamo cordiali saluti

Si prega di scaricare in allegato il comunicato 277 che contiene "SERVIZI A DOMANDA A PAGAMENTO".

Il Presidente del Consiglio d’Istituto
Sig.ra Fabiana Ferrari

Scarica questo file (comunicato_277_iscrizioni_classi_prime_scuola_primaria.pdf)Comunicato 277 - Iscrizioni classi prime scuola primaria259 kB