Nel rispetto della normativa vigente ed in base ad una prassi ormai consolidata, si considera automatica l’iscrizione alla classe successiva degli alunni frequentanti le classi intermedie.

Gran parte delle famiglie, negli anni, ci hanno accompagnato nella realizzazione di diverse attività aggiuntive a quelle obbligatorie. Molte sono già state recepite nel Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF, consultabile sul sito della scuola) e quindi ogni anno entrano in automatico nella programmazione delle classi destinatarie, altre vengono proposte ed approvate annualmente dal Collegio Docenti (progetti annuali).

I fondi erogati dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) e dal Comune di Parma servono a coprire le attività obbligatorie e le spese di minimo funzionamento. Per questo anche quest’anno contiamo sul contributo delle famiglie per poter ampliare e sostenere la qualità della nostra offerta formativa!

Questo contributo è prezioso e fondamentale, perché con esso si finanziano i progetti dei tre ordini di scuola e gli acquisti di vario tipo: materiale didattico, materiale tecnico-informatico, materiale di consumo, ecc… Il contributo serve inoltre a coprire la polizza assicurativa e parte dell’assistenza informatica e delle consulenze per la sicurezza e la privacy.

Nell’anno scolastico 2019-2020 i contributi dei genitori sono stati di € 26.984,55 e sono stati impiegati per i seguenti scopi:

IMPORTO

Assicurazione

€   8.000,00

Progetti:

• scuola infanzia (Festa Natale e fino anno, materiale didattico)
  • scuole primarie (“Buttando il cuore oltre l’ostacolo”, “Tutti sul palco”, “Giro, giro tondo”, “AbbelliAmo la scuola”, “Le scienze da protagonisti”, “Divertirsi con le scienze”, “Coro istituto”, “Let’s english”)
  • scuola sec. di I grado (“AbbelliAmo la scuola”, “Le scienze da protagonisti”, “Divertirsi con le scienze”, “Coro istituto”,  “CLIL”, “Storia della città di Parma”, “Sedute d’artista”, “Taccuino di viaggio”)

€ 14.321,56

Acquisto e manutenzione strumenti musicali

€   1.085,55

Materiale tecnico-informatico e assistenza

€   1.000,00

Materiale didattico e di consumo

€   1.977,44

Adempimenti normativi, sicurezza e privacy

€      600,00

Purtroppo a causa dell’emergenza Covid-19 non è stato possibile realizzare tutti i progetti previsti (alcuni sono stati realizzati, anche in modalità online, altri solo in parte); pertanto le risorse non utilizzate nei progetti di quest’anno scolastico integreranno quelle del prossimo anno per l’ampliamento offerta formativa e per opportuni corsi recupero/potenziamento ove necessario.

Il contributo volontario suggerito tramite delibera del Consiglio d’Istituto per l’anno scolastico 2020/2021 resta invariato rispetto agli anni precedenti, ed è di € 60 per il primo figlio iscritto all’I.C. Verdi, € 30 per ciascun figlio dal secondo in poi.

All’interno del contributo volontario è compresa una quota minima di € 16 per coprire il costo dell’Assicurazione (per verificare le coperture assicurative sono visionabili i capitolati al seguente link: http://www.icverdiparma.edu.it/polizze-assicurative.html).

È importante quindi che anche le famiglie, che per motivi economici non riescono a sostenere la spesa per l’ampliamento dell’offerta formativa, provino a contribuire almeno per la parte assicurativa.

Contiamo quindi su di voi e sulla vostra collaborazione per mantenere e, nel possibile, migliorare la qualità del servizio scolastico.

Si informa inoltre che si è deciso di fornire a tutti gli alunni il diario d'istituto per l'anno scolastico 2020/21, pertanto il diario non andrà acquistato.

Potrete versare il contributo volontario che riterrete opportuno, tramite bollettino di conto corrente postale, da ritirare, contestualmente ad altra modulistica, presso i collaboratori scolastici all’ingresso della sede, provvedendo alla consegna della ricevuta di versamento e dei moduli compilati e firmati (più la foto) sempre ai collaboratori scolastici della sede entro il 15 giugno 2020.

Il bollettino va intestato con nome e cognome dell’alunno/a e la classe che frequenterà nell’a.s. 2020-

2021 (classe I scuola primaria plesso…).

CAUSALE: ampliamento offerta formativa  a.s. 20/21

L’importo potrà essere corrisposto anche tramite bonifico bancario con il seguente IBAN:

IT95 M076 0112 7000 0007 5339 762 inserendo nella causale “nome e cognome dell’alunno/a e la classe che frequenterà nell’a.s. 2020-2021 e ampliamento offerta formativa a.s. 2020-21”

Si ricorda che il contributo volontario è detraibile in sede di dichiarazione dei redditi (DPR 197 del 22/12/1986 e successive modificazioni).

Ringraziandovi fin d’ora vi porgiamo cordiali saluti

Si prega di scaricare in allegato il comunicato 279 che contiene "SERVIZI A DOMANDA A PAGAMENTO".

Il Presidente del Consiglio d’Istituto
Sig.ra Fabiana Ferrari

Scarica questo file (comunicato_279_conferma_iscrizioni_classi_scuola_primaria.pdf)Comunicato 279 - Conferma iscrizioni classi scuola primaria260 kB