Home

Gent.mi Educatori ed Esperti esterni,

Con la presente siamo ad informarvi che in questo periodo abbiamo lavorato costantemente in accordo con l’Amministrazione Comunale e il Servizio di Prevenzione e Protezione, al fine di adottare le misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 nel rispetto delle indicazioni delle autorità. La necessità di cercare di evitare il propagarsi dei contagi ci hanno costretti a riorganizzare l’attività didattica ed in alcuni casi a sospendere o rivedere in termini di modalità l’erogazione di alcuni servizi.

Ritenendo importante la vostra partecipazione nelle attività didattiche, con la presente si illustrano le principali norme che dovranno essere rispettate nei prossimi mesi per poter garantire a tutti una ripresa scolastica in sicurezza. Le disposizioni contenute nella presente comunicazione potranno essere modificate anche in considerazione dell’evolversi della situazione dal punto di vista epidemiologico e delle disposizioni delle Autorità. Di eventuali modifiche ne verrà data informazione a tutta la comunità scolastica.

DISPOSIZIONI IGIENICHE GENERALI

Rivolte a tutti i soggetti esterni che accedono agli edifici della scuola e alle sue pertinenze.

È vietato l’accesso ai plessi nelle seguenti situazioni:

  • avere sintomi simil-influenzali come febbre, tosse, difficoltà respiratorie, raffreddore (se si presentano questi sintomi è necessario chiamare il proprio medico);
  • presentare una temperatura corporea maggiore di 37,5°C;
  • avere avuto stretti contatti con casi sospetti o confermati di covid-19 negli ultimi quattordici giorni;
  • provenire da zone a rischio stabilite dalle autorità competenti; 5. essere in quarantena obbligatoria o in isolamento cautelativo.

L’accesso è consentito:

  • Con indosso la mascherina chirurgica o di grado di protezione superiore in ragione della valutazione del rischio.
  • Mantenendo il distanziamento fisico di 1m (o quello stabilito dalle autorità competenti).
  • Osservando le regole di igiene delle mani: saranno a disposizione i dispenser di gel idroalcolico.

Misurazione temperatura:

  • La temperatura verrà misurata all’ingresso nei plessi.

Gli educatori/esperti esterni dovranno attenersi ai seguenti comportamenti:

  • Rispetto del distanziamento all’interno delle aule didattiche e degli edifici, compresi gli spazi esterni.
  • Se ci fossero pause tra una lezione e l’altra, si potranno utilizzare eventuali aule libere/corridoio rispettando le regole sul distanziamento e pulendo la postazione al termine dell’attività.
  • All’interno dei locali non potrà essere superato l’affollamento massimo indicato.
  • Dev’essere apposta firma solo per esperti esterni sul registro, presente in ogni plesso, per tracciare le presenze all’interno della scuola; dovrà invece essere segnata sul registro cartaceo di classe la presenza degli educatori/esperti esterni.
  • Sono vietati gli assembramenti, anche al di fuori degli edifici, quindi nelle pertinenze della scuola (cortili), tutti devono rispettare le norme sul distanziamento e indossare le mascherine.
  • Controllare che ogni alunno indossi la mascherina quando richiesto e indossarla ogni qualvolta venga meno il distanziamento richiesto (es. in tutte le situazioni di movimento).
  • Arieggiare frequentemente i locali.
  • È vietato spostare i banchi all’interno delle aule.
  • È vietato agli alunni portare giochi e qualunque altro oggetto da casa che non sia materiale didattico o richiesto dai docenti per scopi didattici.
  • Non è consentito il passaggio e/o lo scambio di materiale didattico (per esempio, libri, biro, fogli, fotocopie…) e di strumenti musicali tra studenti e va limitato al massimo quello tra studenti e docenti/educatori/esperti esterni (libri, fotocopie…).
  • Non è consentito il passaggio di cibo/acqua tra gli alunni.
  • Nelle attività a gruppi misti tutti gli alunni (scuola primaria e sec. di I grado) dovranno indossare la mascherina.
  • Informare tempestivamente i referenti covid sia in caso di problemi di salute personale o assenze collegate al covid (malattia o quarantena per contatti con persona positiva), che degli alunni assegnati.
  • Attenersi alle modalità previste per il rientro in servizio se risultati positivi all’infezione covid.
  • Gli educatori, i cui alunni non possono indossare la mascherina, dovranno indossare ulteriori DPI: mascherine FFP2, visiera e, all’occorrenza, camice e guanti monouso. Nell’applicazione delle misure di prevenzione si terrà conto della tipologia di disabilità e di ulteriori eventuali indicazioni fornite da famiglia/pediatra/neuropsichiatra.
  • Per le lezioni di ed. fisica in palestra è obbligatorio l’utilizzo di scarpe da ginnastica dedicate; chi non le possiede non potrà svolgere la lezione. Durante la lezione di ed. fisica gli alunni tolgono la mascherina ed è necessario allo stato attuale un distanziamento di almeno 2m; in questa prima fase di riapertura sono sconsigliati i giochi di squadra e gli sport di gruppo privilegiando attività individuali che permettano il distanziamento.
  • Non sarà possibile utilizzare gli spogliatoi della palestra, pertanto gli alunni dovranno arrivare in palestra con già addosso l’abbigliamento adeguato; potranno cambiarsi le scarpe in aula (scuola primaria di Corcagnano) o sui gradoni della palestra stando opportunamente distanziati (scuole primarie Carignano e Vigatto e scuola sec. di I grado).
  • Nelle lezioni di musica è necessario aumentare il distanziamento per attività corali (distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e altri soggetti) e strumenti a fiato (distanza minima 1,5 m). Fintanto che non è cessata l’emergenza sanitaria non è possibile l’utilizzo dei flauti dolci nelle classi.
  • Per tutti gli strumenti è preferibile l’utilizzo di strumenti ad uso esclusivamente personale. Nel caso ciò non fosse possibile, gli strumenti devono essere puliti e disinfettati nelle parti che entrano in contatto con la persona, prima che venga utilizzato da un nuovo alunno. In ogni caso prima dell’utilizzo dello strumento gli alunni dovranno igienizzare le mani con il gel.                  
  • Sarà possibile la correzione di verifiche/quaderni ecc… con opportuna igiene delle mani.
  • Per l’utilizzo dei servizi igienici gli alunni potranno uscire uno alla volta ed il nome andrà segnato sul registro; sarà necessario un opportuno raccordo con i collaboratori scolastici.
  • Banchi, postazioni e materiali ad uso condiviso verranno frequentemente igienizzati.
  • L’ascensore della sede potrà essere utilizzato da una persona alla volta, oppure da un adulto e un alunno entrambi con mascherina (se l’alunno non potesse indossarla l’adulto dovrà avere anche la visiera trasparente o la mascherina FFP2).
  • Vanno evitati abbracci e strette di mano.
  • Massimo rispetto del Regolamento di istituto.
  • Attenersi a tutte le indicazioni fornite dalla Dirigenza e dalle autorità competenti.
  • L’accesso agli uffici è consentito solo su prenotazione, eventuali documenti potranno essere consegnati ai collaboratori scolastici all’ingresso della sede e/o dei plessi.
  • Tenere visionato il sito di istituto in merito alle misure anticontagio: https://www.icverdiparma.edu.it/misure-anti-html

 

 

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Laura Domiano

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (disposizioni_misure_anticontagio_educatori_esperti_esterni.pdf)Disposizioni Misure Anticontagio Educatori Esperti Esterni382 kB
PCZeta - Sviluppo Web