VISTO

VISTI

gli artt. 21 e 22 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991;

VISTO

il verbale del Consiglio di Istituto del 23.09.2020 concernente la data delle votazioni per l’elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, per la scuola dell’Infanzia, di Interclasse, per la scuola primaria, di Classe, per la scuola secondaria di primo grado, per l’anno scolastico 2020/21;

CONVOCA

per i giorni:

Lunedì 19.10.20 alle ore 17.30

Scuola dell’Infanzia “Andersen”

Mercoledì 21.10.20 alle ore 17.30

Scuola Secondaria di I grado

Giovedì 22.10.20 alle ore 17.30

Tutte le scuole primarie, classi 1 e 2

Giovedì 22.10.20 alle ore 18.00

Tutte le scuole primarie, classi 3,4 e 5

le Assemblee dei Genitori di tutte le classi della scuola per la elezione dei propri rappresentanti in seno ai Consigli di Classe per l’anno scolastico 2020/21.

Tutte le assemblee si svolgeranno online tramite piattaforma Meet; il link di accesso sarà inviato sulle mail fornite alla scuola tramite i docenti coordinatori.

Il calendario dei lavori sarà il seguente:

• Prima fase (prima ora): a) convocazione dell’assemblea di classe;
    • discussione della programmazione didattico-educativa annuale;
    • proposta candidature rappresentanti di classe;
  • Seconda fase: votazione secondo le modalità descritte successivamente;
  • Terza fase: sabato 24 ottobre ore 9.00 per tutti gli ordini di scuola, scrutinio dei voti, proclamazione degli eletti e redazione dei relativi verbali.

Tutti i genitori degli alunni, o chi ne fa legalmente le veci, sono candidabili ed elettori.

Ogni elettore può esprimere per l’Infanzia e la Primaria 1 voto e per la Secondaria 2 voti di preferenza sulle apposite schede timbrate che saranno consegnate agli alunni nei prossimi giorni.

A ciascun alunno verranno consegnate due schede: una per ciascun genitore.

I voti di preferenza potranno essere espressi mediante l’apposizione, sulla scheda, del cognome e del nome del candidato prescelto.

Al termine della votazione i genitori riporranno le loro schede in una busta chiusa che dovrà essere riposta, solo ed esclusivamente il giorno dopo lo svolgimento dell’assemblea, dal/dalla proprio/a figlio/a nell’apposita urna/busta presente all’interno di ciascuna classe.

Nel caso in cui un alunno fosse assente il giorno successivo all’assemblea è possibile far recapitare la busta chiusa, con lettera di accompagnamento con motivazioni firmata dai genitori, da un compagno di classe.

Le urne per la scuola dell’infanzia verranno poste vicino all’ingresso in modo che i genitori possano depositare la busta chiusa.

Al termine della consegna delle buste il docente in servizio sigillerà l’urna/busta, la controfirma e la consegnerà all’ufficio alunni, che la conserverà sigillata fino al giorno 24 ottobre in un luogo apposito.

Le schede con più preferenze rispetto a quelle consentite saranno nulle.

Il giorno 24 ottobre 3 genitori del consiglio di istituto costituiranno il seggio/seggi necessari (sulla base di successive disponibilità di altri genitori) per lo spoglio delle schede.

L’istituto fornirà l’aula/le aule necessarie agli adempimenti ed i guanti monouso per maneggiare le schede, oltre a gel idroalcolico e prodotto igienizzante per le superfici.

I genitori dovranno essere dotati di mascherina preferibilmente chirurgica e dovranno rispettare tutte le misure anticontagio in vigore.

Per la Scuola dell’Infanzia e la Primaria il candidato che riporta il maggior numero di voti è proclamato eletto nel Consiglio d’intersezione/interclasse per l’anno scolastico 2020/21.

Per la Scuola Secondaria di I grado, i quattro candidati che riportano il maggior numero di voti sono proclamati eletti nel Consiglio di Classe per l’anno scolastico 2020/21.

A parità di voti si procede, ai fini della proclamazione degli eletti, per sorteggio.

Scarica questo file (decreto_indizione_elezioni_rappresentanti_genitori.pdf)Decreto Indizione Elezioni Rappresentanti dei Genitori212 kB