Gentili genitori, con la presente vogliamo informarVi del fatto che l’IC Verdi in collaborazione con l’Alleanza Educativa di Giocampus promuove sin dall’a.s. 2018/2019 il progetto educativo “Fiabe motorie”, una proposta didattica incardinata nelle ore di educazione fisica gestite dagli esperti del progetto Giocampus Scuola. Tale progetto, incentrato su di un lavoro multidisciplinare volto a far si che i ragazzi possano imparare a giocare e muoversi divertendosi, prevede la costruzione di un racconto fiabesco e la sua trasposizione “in movimento” durante le ore di educazione fisica. L’Istituto Verdi nel 2019 ha composto numerose fiabe motorie e 4 di esse sono poi risultate vincitrici di un concorso espressamente dedicato a tale metodologia didattica. A due anni di distanza il progetto volge ora al proprio compimento e prevede una pubblicazione delle fiabe stesse in un libro ed un prodotto digitale allegato contenente video e fotografie dei diversi percorsi. A tal proposito l’Alleanza educativa di Giocampus ha individuato proprio nell’IC “G. Verdi”, e in particolar modo nelle classi 3 della scuola primaria di Corcagnano, il partner ideale per costruire la messa in scena, con relative riprese, di alcune fiabe motorie.

Le riprese video/fotografiche che coinvolgeranno i Vostri figli verranno eseguite dallo Staff tecnico della Casa editrice Calzetti & Mariucci e si svolgeranno, per esigenze organizzative, presso il PalaCampus, la palestra del CUS Parma situata all’interno del Campus Universitario di Parma (Parco Area delle Scienze 105/A a Parma). Le riprese verranno effettuate il giorno 9 novembre.

Una classe si recherà al PalaCampus di mattina, indicativamente 8.30 con rientro per le 13.00 ed una al pomeriggio, 14/14.40 con fine attività verso le 18.30/19.00.

Lo staff tecnico della casa editrice valuterà successivamente la necessità di ulteriori riprese.

L’organizzazione della giornata e il rispetto dei protocolli di sicurezza volti a impedire la diffusione del contagio da Sars-Cov-2 saranno a carico della scuola e dello staff organizzativo di Giocampus.

A tal proposito siamo quindi a chiedere di voler firmare la liberatoria per le riprese video/fotografiche che trovate in allegato e di restituirla ai docenti di classe entro e non oltre il giorno venerdì 16 ottobre. La firma implica l’impegno a far partecipare vostro figlio/figlia anche in orario pomeridiano/serale e anche in altre giornate se necessario.

Non appena saranno state definite, sarà nostra cura farvi avere tutte le indicazioni logistiche per l’organizzazione della giornata.

E’ una bellissima opportunità per i vostri figli pertanto contiamo sulla vostra collaborazione!

Il Responsabile Progetto Giocampus
Prof. Elio Volta

Scarica questo file (comunicato_41_animazione_fiabe_motorie.pdf)Comunicato 41 - Animazione Fiabe Motorie180 kB