Home

Oggetto: progetto “Educare alle differenze - Teniamoci in Con-Tatto”

Il progetto, proposto dal Comune di Parma – settore servizi educativi, si propone i seguenti obiettivi: Promuovere una cultura della conoscenza reciproca e del mutuo rispetto. Si vuole favorire un clima di accoglienza, nel quale le differenze possano essere vissute come valore e contribuire al benessere dei singoli e alla coesione del gruppo, specie in questo momento di difficoltà e incertezza generale.  A scuola si vivono esperienze fondamentali, che influenzano le scelte future, sia di tipo formativo che professionale e personale. Si può essere coinvolti in episodi di discriminazione, bullismo, cyber bullismo, razzismo, omofobia e violenza di genere, di disagio con i pari e con il mondo adulto. Per questo è necessario mettere in atto iniziative per riconoscere e rispettare le differenze, superare gli stereotipi, contenere la violenza, fronteggiare la paura del futuro. 

Attraverso il teatro si stimola la scoperta e l’espressione di sé, si impara, a migliorare le proprie capacità di apprendimento, ascolto, confronto, ad avere maggior fiducia e sicurezza in se stessi, a riappropriarsi della spontaneità e creatività, a lavorare in gruppo.

Il progetto si articolerà in 6 laboratori della durata di 2 ore ciascuno, più esito finale, a cura di attori/registi dell’Associazione Micro Macro (gli attori/registi provengono dal Teatro delle Briciole). I laboratori si svolgeranno in orario scolastico il più possibile in spazi aperti o nei locali dell’Istituto nel rispetto di tutte le norme anticontagio e avranno inizio nel mese di marzo

Gli insegnanti di teatro stimoleranno la classe a confrontarsi sul tema delle “differenze” attraverso esercizi mirati e improvvisazioni teatrali. Il materiale prodotto dagli alunni durante gli incontri sarà adattato per le rappresentazioni finali.

Per la partecipazione è richiesta la compilazione e firma di entrambi i genitori della liberatoria che è stata fornita dai docenti di classe.

Referente del progetto è la maestra Ilenia Bertolotti.

 

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Laura Domiano

PCZeta - Sviluppo Web