OGGETTO: Indicazioni per l’esame di stato.
Vista la nota n. 4155 del 07/02/2023 che definisce le modalità di espletamento degli esami di stato nel primo ciclo di istruzione e viste le decisioni del collegio dei docenti, si forniscono agli alunni le indicazioni per lo svolgimento dell’esame nel corrente anno scolastico.
Gli alunni sono ammessi all’esame di stato con un “voto di ammissione”, nel rispetto della normativa vigente
(Dlgs 62/2017) e secondo i criteri deliberati dal collegio dei docenti e presenti sul sito web dell’istituto.
Il voto di ammissione tiene conto del percorso scolastico compiuto dall'alunna o dall'alunno nel triennio.
Gli esiti degli scrutini del II quadrimestre saranno pubblicati il 9 giugno.
I tabelloni con le ammissioni/non ammissioni saranno pubblicati, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area riservata del registro elettronico, cui accedono solo i genitori degli alunni della classe di riferimento.
La scheda di valutazione del secondo quadrimestre ed il voto di ammissione all’esame saranno pubblicati nell’area privata del registro elettronico accessibile alla sola famiglia dell’alunno interessato.
Si informano i genitori/tutori quali soggetti abilitati all’accesso al registro elettronico che i dati personali ivi consultabili non possono essere oggetto di comunicazione a terzi o diffusione (ad esempio mediante la loro pubblicazione anche su blog o su social network).
L’esame di stato consta di tre prove scritte ed un colloquio:
- prova scritta di italiano
- prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche
- prova scritta, articolata in due sezioni, una per ciascuna delle lingue straniere studiate.
- colloquio, che valuta il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Il colloquio accerta anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica. Per i percorsi a indirizzo musicale, nell’ambito del colloquio è previsto anche lo svolgimento di una prova pratica di strumento.
L’Esame di Stato inizierà per gli studenti sabato 10 giugno con la prova scritta di italiano e si concluderà entro lunedì 26 giugno, salvo imprevisti.
Gli scritti si svolgeranno, con inizio alle ore 8:15 , nei giorni 10 giugno (italiano), 12 giugno (lingue straniere) e 13 giugno (matematica). Gli alunni dovranno essere a scuola 15 minuti prima dell’inizio delle prove.
La prova di Italiano avrà la durata di 4 ore, la prova di matematica di tre ore e la prova di lingue straniere di tre ore e mezza (2 ore per inglese, pausa durante la quale gli alunni saranno sotto la sorveglianza di docenti della scuola, 1 ora e mezza per la seconda lingua straniera).
Gli orali inizieranno il giorno 14 giugno.
Il calendario definitivo degli orali per ciascuna classe verrà comunicato dal Presidente della Commissione d’Esame il giorno in cui si svolgerà la prova di Italiano, il giorno 10 giugno.
Si fa presente che gli studenti, per motivi di sicurezza e di correttezza didattica, saranno fatti uscire da scuola appena terminata ogni prova dell’Esame di Stato. In occasione degli scritti potranno uscire anche anticipatamente rispetto al tempo massimo della prova, ma non prima che sia trascorso metà del tempo a disposizione di ciascuna prova (per la prova di lingue straniere non potranno uscire prima di un’ora dall’inizio della prova di inglese, restando a scuola sotto la sorveglianza di docenti dell’istituto, e di un’ora dall’inizio della prova di seconda lingua straniera). Dal momento di uscita dalla scuola, pertanto, gli studenti non saranno più sotto la custodia dell’Istituto ed è opportuno che ogni famiglia si organizzi autonomamente per il ritorno a casa. Si prega di restituire il tagliando in calce debitamente compilato e firmato ai coordinatori di classe entro lunedì 29 maggio.
Ai fini della determinazione del voto finale dell’esame di Stato di ciascun candidato, la sottocommissione procede preliminarmente a calcolare la media tra i voti delle singole prove scritte e del colloquio, senza applicare, in questa fase, arrotondamenti all’unità superiore o inferiore. La valutazione finale è espressa con votazione in decimi, derivante dalla media, arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5, tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio.
L’esame di Stato si intende superato se il candidato consegue una valutazione finale di almeno sei decimi.
L’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode qualora attribuita dalla commissione, sarà pubblicato al termine della sessione d’esame, tramite affissione di tabelloni presso la sede dell’istituto, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area riservata del registro elettronico, cui accedono solo i genitori degli alunni della classe di riferimento.
Ogni alunno, alla fine del percorso triennale, riceverà i seguenti documenti:
- documento di valutazione relativo al terzo anno;
- certificazione superamento esame di stato;
- certificazione competenze della scuola;
- certificazione competenze Invalsi;
Alla scuola deve essere comunicata l'eventuale variazione di contatti mail, per poter comunicare la data del ritiro del Diploma originale di Licenza.
In allegato il PDF per la compilazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Cinzia Campanini