Oggetto: inaugurazione dell’anno scolastico 2023/2024 con il Presidente Sergio Mattarella.
In questi ultimi mesi l’Emilia-Romagna è stata messa a dura prova da eventi atmosferici senza precedenti, che hanno danneggiato interi paesi e causato gravissimi danni a cose e persone. Anche per questo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto onorare le scuole della regione inaugurando lunedì 18 settembre, presso l’Istituto tecnico “Saffi-Alberti” di Forlì, il nuovo anno scolastico, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e di oltre mille studenti provenienti da tutte le regioni italiane.
L’intervento del Presidente della Repubblica è visionabile (documento e video) sul sito istituzionale del Quirinale (https://www.quirinale.it/elementi/98094). La manifestazione è invece visionabile integralmente al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=IVMY0bWK7yo.
L’anno scolastico è caratterizzato in Emilia-Romagna, da dati quantitativi estremamente significativi che si ritiene opportuno condividere per favorirne la massima diffusione (https://www.istruzioneer.gov.it/2023/09/08/comunicazione-pubblica-avvio-anno-scolastico-20232024-in-emilia-romagna/).
Si condivide infine il messaggio inviato alla comunità scolastica regionale, con l’auspicio possa favorire la riflessione degli studenti sull’importanza della scuola per introdurre alla realtà (https://www.istruzioneer.gov.it/2023/09/13/messaggio-direttore-generale-usrer-avvio-annoscolastico-2023-2024/).
Con l’occasione, si rinnova l’augurio di Buon Anno Scolastico
Il Direttore Generale
Stefano Versari