Teatro Umbro dei Burattini – Il Piccolo Principe Viaggio tra i Pianeti

Auditorium Paganini 1, 2 e 3 Marzo 2024

Personale scolastico

0

Locandina Spettacolo

Venerdì, sabato e domenica arriva all’auditorium Paganini il Teatro Umbro dei Burattini con il nuovo spettacolo ‘Il Piccolo Principe. Viaggio tra i pianeti​​’. Una storia eterna, ma nella rivisitazione della favola proposta l’aviatore ideato da Antoine de Saint-Exupéry insegna ai più piccoli il valore dell’amicizia e del rispetto per l’altro, i principi dell’inclusione e la capacità di ritrovare il bambino che è nascosto in ognuno di noi.

In un’interpretazione contemporanea dell’arte secolare dei burattini, il racconto prende vita in uno spettacolo di 75 minuti che ha conquistato il plauso del pubblico. La missione del Piccolo Principe è diffondere un messaggio di sensibilizzazione contro il bullismo e promuovere l’integrazione sociale, argomenti di crescente rilevanza e fondamentali nella società odierna.

La vicenda si svolge attorno a un aviatore, costretto ad un atterraggio d’emergenza nel vasto deserto del Sahara, isolato e privo di provviste e acqua. Qui, fa l’incontro che cambierà la sua vita, un giovane dai capelli biondi: il Piccolo Principe. È lui a svelare le sue avventure attraverso il cosmo, visitando pianeti abitati da personaggi bizzarri che evidenziano gli aspetti più frivoli delle preoccupazioni umane. Attraverso i suoi racconti, il Piccolo Principe diventa maestro di vita, guidando in un viaggio di autenticità e fantasia per riscoprire l’innocenza infantile che risiede in ciascuno.

Questo spettacolo unisce la narrazione senza tempo amata da intere generazioni in tutto il mondo all’emozionante e divertente tecnica dei burattini, offrendo anche ai più giovani lo spazio per esercitare la loro immaginazione. La rappresentazione è impreziosita da dialoghi dal vivo e canzoni, offrendo ai piccoli spettatori un’esperienza diretta e nuova del teatro di burattini, per molti una novità assoluta.

I burattini utilizzati, di notevole dimensione e costruiti in legno, sono stati tutti dipinti a mano da un rinomato artigiano di Torino, trasformandoli in autentiche opere d’arte. Le musiche, esclusivamente originali, sono state composte da Giuliano Ciabatta, noto come Paco, un musicista e compositore di fama, noto per le sue collaborazioni con artisti di prestigio nazionale.

Il Teatro Umbro dei Burattini, sotto la guida di Andrea Bertinelli e Vioris Sciolan, vanta un’esperienza pluriennale con migliaia di rappresentazioni in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia. Il tour invernale porta la compa

gnia in Emilia-Romagna, a Parma all’Auditorium Paganini, con spettacoli programmati per il 1, 2 e 3 marzo 2024: venerdì alle ore 18, sabato alle 15.30 e alle 18, e domenica alle 11, alle 15.30 e alle 18, proseguendo poi il suo viaggio verso altre regioni. Per informazioni e acquisto biglietti contattare il numero 3470002029.