Premesso che,
- il rappresentante del lavoratori per la sicurezza (RLS) risulta decaduto dal 1 settembre 2024 per trasferimento in altro istituto;
- ai sensi dell’Art. 47 c.4 D.lgs 81/20028 “Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori della azienda al loro interno”
Preso atto
della comunicazione ricevuta da parte delle RSU il data 08/09/2024 con la quale viene dichiarato che all’interno della RSU nessuno è disponibile a svolgere l’incarico di Rappresentante dei Lavoratori (RLS) e che pertanto è possibile procedere all’elezione dello stesso tra i lavoratori
Si informano
tutti i lavoratori di codesto Istituto che, in virtù di quanto previsto dalle normative sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, sono indette nella giornata del 07/10/2024 le elezioni per il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza.
Le elezioni si svolgeranno a suffragio universale diretto ed a scrutinio segreto. Risulterà eletto il lavoratore che avrà ottenuto il maggior numero di voti espressi.
I lavoratori che, intendono candidarsi, sono pregati di comunicare il proprio nominativo per iscritto alla RSU di istituto ed alla Dirigente entro il 21 settembre 2024.
L’elezione e il potere di voto spetta a tutti coloro che al momento dell’elezione sono in servizio presso l’Istituto Comprensivo “G. Verdi”.
Si ricorda che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza dovrà partecipare ad uno specifico corso di formazione della durata di 32 ore ed un aggiornamento periodico annuale (della durata di 8 ore).
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Cinzia Campanini
0