Circolare 137

Sciopero Generale CSLE 10 gennaio 2025

Sciopero generale di tutto il personale docente, educativo e Ata, a tempo determinato e indeterminato, proclamato dal CSLE per tutto il 10/01/2025.

Personale scolastico

Tenuto conto dell’Accordo Aran sulle “Norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di  raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero del personale del Comparto Istruzione e Ricerca” sottoscritto il 2 dicembre 2020 (valutato idoneo dalla Commissione di Garanzia con delibera 303 del 17 dicembre 2020 e pubblicato sulla GU serie generale n. 8 del 12 gennaio 2021);

Visto l’art. 2, del medesimo accordo “Servizi pubblici essenziali e prestazioni indispensabili per le istituzioni scolastiche ed educative”;

Considerato l’art. 3, c. 5 del medesimo accordo;

che la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – ha comunicato che la O.S.

O.S. Proclamante% Rappresentatività a livello na-

zionale nel Com-

parto Istruzione e

Ricerca (1)

% voti nella scuola per le elezioni RSUTipo di scioperoDurata dello sciopero
CSLE0,00%/Nazionale scuolaIntera giornata

Motivazioni dello sciopero

Un aumento più oneroso degli stipendi portando i salari allo standard Europeo; abolizione immediata dell’obbligo verso i Collaboratori scolastici ad effettuare cambio di pannolini e igiene sanitaria su alunni “D.A.”; predisporre corsi abilitanti per i Collaboratori che vogliono effettuare la mansione in cui si prevede pannolini e igiene sanitaria su alunni “D.A.” e riconoscimento economico suppletivo; abolizione immediata del decurtamento orario sulle ferie per chi aderisce agli scioperi, in quanto azione anti Costituzionale e anti Democratica; mancata erogazione di indennizzo per la turnazione codice 1531; rispetto sulle sostituzioni del personale circolare n”354 del05/01/2A4; rispetto del rapporto frontale 1 a 7 educatrice/bambini legge regionale n”7/2020 art.35 comma 1; TFR e Buoni pasto non erogati, sostituzione su ogni bambino DA per intero turno di frequenza sia mattina che pomeriggio con utilizzo di 2 supplenti per coprire I’ intera giornata dell’utente.

 

 

Precedenti azioni di sciopero

a.s.dataTipo di scioperosolocon altre sigle sindacali% adesione nazionale

(2)

% adesione nella scuola
2023-202425/09/2024nazionalex0,62%

Note

(1) Rappresentatività nel Comparto Istruzione e Ricerca  – Fonte: ARAN

(2) Fonte: Dati di adesione nel Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Istituzioni scolastiche – Fonte: Ministero dell’istruzione e del merito

 

Si invitano comunque i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni, o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio. Non è garantita la sanificazione degli ambienti.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Cinzia Campanini

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati