Criteri Classi Prime
“Giuseppe Verdi” – Parma

Criteri Priorità Iscrizioni a.s. 2024/25

Procedure necessarie alle iscrizioni alla scuola primaria

Cos'è

Le domande di iscrizione presentate entro la scadenza verranno esaminate utilizzando i seguenti criteri di priorità:

Precedenza assoluta:

1.   Alunni provenienti dal sotto-stradario di competenza del singolo Plesso;

In caso di disponibilità:

  1. Alunni provenienti dallo stradario di competenza dell’Istituto ma non del singolo Plesso;

Criteri per graduare le domande sia in caso di eccedenza di domande del punto 1) che del punto 2) che in caso di ulteriore disponibilità esaudite le richieste di cui ai punti 1) e 2):

  1. Alunni con fratelli/sorelle frequentanti il Plesso nell’anno scolastico per cui si richiede l’iscrizione;
  2. Alunni con fratelli/sorelle frequentanti l’Istituto nell’anno scolastico per cui si richiedel’iscrizione;
  3. Alunni provenienti dalle scuole dell’infanzia comprese nello stradario dei singoli Plessi;
  4. Alunni, residenti nel Comune di Parma, con genitori che lavorano nello stradario dell’Istituto in base alla distanza calcolata su google maps dal plesso richiesto;
  5. Alunni, residenti nel Comune di Parma, con parenti, entro il terzo grado, residenti nello stradario dell’Istituto, in base alla distanza calcolata su google maps dal plesso richiesto;
  6. Alunni residenti nel Comune di Parma, secondo il criterio di viciniorietà alla scuola calcolata su google maps dal plesso richiesto;
  7. Alunni residenti nei Comuni limitrofi;
  8. Alunni residenti nei Comuni non limitrofi.

In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio.

Le domande di iscrizione derivanti da seconde/terze scelte saranno oggetto di una specifica graduatoria in coda alla prima, compilata secondo gli stessi criteri.

Le domande fuori termine presentate direttamente alla scuola e le richieste di trasferimento saranno accolte in ordine di arrivo, in base alla disponibilità, con priorità ai trasferimenti nello stradario della scuola dovuti a cambio di residenza o di condizioni familiari.

In caso di indisponibilità da parte dell’istituto le domande verranno accolte solo in via provvisoria e dopo confronto fra dirigenti delle scuole di Parma e scuole limitrofe le iscrizioni in esubero verranno indirizzate nelle scuole che avranno posti liberi, dopo opportuno confronto con le famiglie. Particolari situazioni personali o familiari verranno trattate discrezionalmente dal Dirigente.

N.B. In ipotesi di prima scelta di iscrizione in altre scuole, non vi è diritto alla riserva del posto nella scuola di stradario.

Procedura di accettazione alle classi di tempo pieno (40 ore)

Tra le domande di iscrizione accettate verrà stilata una graduatoria delle richieste di tempo pieno, relative ad alunni residenti all’interno dello stradario, con priorità alle condizioni seguenti:

1. fratelli/sorelle frequentanti una classe a 40 ore della scuola primaria nell’anno per cui si effettua l’iscrizione;

  1. famiglia monogenitoriale, in condizione lavorativa di almeno 30 ore settimanali;
  2. entrambi i genitori in condizione lavorativa di almeno 30 ore settimanali, con priorità a chi lavora su turni diversi o ha sede di lavoro fuori dal Comune di Parma;
  3. famiglia monogenitoriale con lavoro a tempo parziale;
  4. famiglia con un genitore che lavora a tempo pieno ed uno a tempo parziale.

Successivamente, le richieste di tempo pieno relative ad alunni non residenti all’interno dello stradario saranno accolte secondo i criteri precedenti in ordine di priorità. In caso di parità in tutti i criteri indicati si procederà mediante sorteggio. Le domande di tempo pieno che arriveranno per smistamento da altre scuole saranno oggetto di una specifica graduatoria in coda alla precedente, compilata secondo gli stessi criteri. Le domande fuori termine presentate direttamente alla scuola e le richieste di trasferimento saranno accolte in ordine di arrivo e in base alla disponibilità, con priorità ai trasferimenti nello stradario della scuola dovuti a cambio di residenza o di condizioni familiari.

Particolari situazioni personali o familiari verranno trattate discrezionalmente dal Dirigente.

A cosa serve

Il servizio del Ministero per la gestione delle iscrizioni

Come si accede al servizio

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via Langhirano 454/A 43124 Corcagnano (PR)

  • CAP

    43124

  • Orari

    Ufficio alunni
    - Dal lunedì al sabato ore 7:45-9:00 e 12:00-13:15;
    - Martedì15:00 – 16:00.

    Ufficio personale
    - Dal lunedì al sabato ore 7:30-8:30 e 12:15-13:15;
    - Martedì e Giovedì ore 15:30-16.30.

    Ufficio protocollo
    - Dal lunedì al sabato ore 7:45-9:00 e 12:00-13:15;
    - Martedì e Giovedì ore 15:00-16.00.

    Per delibera del consiglio di istituto, nell'anno scolastico 2024/25 gli uffici saranno chiusi nei seguenti giorni di sospensione dell’attività didattica:
    sabato 2 novembre; martedì 24 dicembre; sabato 28 dicembre; martedì 31 dicembre; sabato 4 gennaio; sabato 19 aprile; sabato 26 aprile; Sabato 12, 19, 26 luglio; Sabato 2, 9, 16, 23 agosto; Giovedì 14 agosto

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Il servizio del Ministero per la gestione delle iscrizioni

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2024/2025 potranno essere presentate dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024

Documenti

CRITERI DI ISCRIZIONE SCUOLA PRIMARIA A.S. 2024/25

Delibera n. 3 del Consiglio di Istituto del 09/11/2023

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

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